Attualmente la più grande e preziosa risorsa di un’azienda è costituita dal proprio patrimonio informativo, cioè dall’insieme delle informazioni e dei dati che sono stati raccolti anno dopo anno; garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità è la sfida più importante che i professionisti del settore sono chiamati ad affrontare ogni giorno.
La sicurezza di un sistema informatico è una catena composta da vari anelli: ognuno di essi va valutato con attenzione ma in una visione globale.
Non è sufficiente proteggere un accesso quando vi sono falle o debolezze in altri punti. Il problema della sicurezza va pertanto affrontato ponendo grande attenzione sulle seguenti problematiche: valutazione dei rischi; sensibilizzazione degli utenti ai problemi di sicurezza; sicurezza software (dei dati, dei programmi, dei backup e dei sistemi operativi); sicurezza hardware (della rete, dei server e delle unità di storage); creazione di un piano di Disaster Recovery.
Quest’ultimo aspetto racchiude tutte le misure di sicurezza che si rendono necessarie per far fronte a situazioni di emergenza anche critiche. Prevedere infatti strategie d’intervento, ridondanza dei dati e prove di ripristino è l’unica formula in grado di assicurare una Business Continuity efficace per l’azienda, che azzeri il rischio di perdita dei dati e consenta di riprendere il lavoro nel minor tempo possibile.
Attraverso la nostra consulenza il Cliente potrà raggiungere l’obiettivo fondamentale di mettere in totale sicurezza i propri dati; ciò consentirà di svolgere la propria attività in piena tranquillità, concentrandosi quindi esclusivamente sugli aspetti produttivi.