Virtualizzazione

Uno dei motivi principali per ricorrere alla virtualizzazione è perché essa permette di semplificare e di ridurre i costi di implementazione e di mantenimento dell’infrastruttura IT. Ottimizzando le risorse fisiche disponibili, si garantisce il massimo rendimento dell’hardware preesistente e si rende flessibile l’IT in caso di nuove applicazioni da implementare in azienda; si riducono conseguentemente gli oneri per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature. La virtualizzazione consente inoltre di disporre di una infrastruttura server e storage che assume un grado elevato di ridondanza, che cresce con il crescere del numero di server o storage che fanno parte di pool virtuali. Essa pertanto permette di rispondere, con costi contenuti, a necessità anche molto spinte di Business Continuity, nonchè di far fronte alle più severe normative sulla conservazione dei documenti e delle informazioni. I nostri esperti accompagnano il Cliente nella scelta più idonea e a minor impatto (economico, energetico e sulle procedure interne) da implementare in azienda.

Mettiamo quindi a disposizione le competenze e l’esperienza per assistere il cliente durante tutto il processo di migrazione verso un’infrastruttura virtuale, convertendo la sua architettura fisica in virtuale oppure migrando gli applicativi in ambiente Cloud. Essa potrà successivamente essere gestita in modo ottimale direttamente dal nostro personale o da quello del Cliente, previa opportuna formazione.

Le nostre soluzioni consentono di dare una risposta definitiva alle esigenze dell’azienda attraverso i seguenti servizi:

  • Virtualizzazione dei server fisici del Cliente
  • Virtual Server dedicati in ambiente Cloud
  • Virtual Storage per il salvataggio dei dati in ambiente Cloud
  • Virtual Development & Test per sviluppare o testare nuove applicazioni o servizi su macchine virtuali dedicate